Riabilitazione per eloquio, linguaggio e comunicazione

Corso Sardegna 36, 16121 Genova +39 010 355794 info@redulco.it

Il centro di riabilitazione

Centro R.ED.U.L.CO. sta per Centro di Riabilitazione e Educazione per l’Udito, il Linguaggio e la Comunicazione. È un Centro specifico per bambini in “età evolutiva”, i cui circa 40 dipendenti hanno professionalità ripartite tra logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, neuro psicologi, psicopedagogisti, ed educatori in campo sanitario. I più piccoli degli utenti sono in contatto con il Centro da prima del loro primo compleanno, e spesso sono seguiti dai nostri operatori fino all’ adolescenza.

Il nostro obiettivo è quello di permettere la piena integrazione  e il rispetto della dignità e delle libertà individuali,  attivando  la  collaborazione con le famiglie e con le altre agenzie territoriali e sviluppando le competenze degli operatori sostenendone le motivazioni personali e la crescita tecnico professionali.

Il Centro R.ED.U.L.CO. nasce con la finalità di offrire al territorio i servizi sanitari riabilitativi per l’età evolutiva previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza ai sensi degli art. 14, 26 e 44 della Legge n. 833 del 23/12/1978.

Le prestazioni comprendono visite mediche specialistiche specifiche all’ambito di competenza, procedure diagnostiche e riabilitative.

  1. Centro R.ED.U.L.CO. ricerca le metodologie e le prassi più avanzate idonee per la diagnosi, la riabilitazione e l’abilitazione, mantenendo alta l’attenzione per la formazione continua del personale sanitario.

Promuove ed implementa l’azione in rete tra servizio sanitario, famiglia ed istituzioni scolastiche per costituire un effetto moltiplicatore delle strategie riabilitative, per un omogeneo e più intenso superamento del deficit funzionale.

La mole di vissuto, di esperienze umane, personali e professionali che transitano per il Centro R.ED.U.L.CO., contribuiscono a definirne l’identità, rendendolo un luogo di formazione e di innovazione, tanto per le famiglie quanto per il personale. Lo scopo è essere un punto di riferimento concreto e costante, rafforzando di anno in anno la leadership nella gestione dei disturbi di udito, linguaggio e comunicazione in età evolutiva, considerati non solo da un punto di vista riabilitativo ma in tutta la loro complessità. L’obbiettivo generale del Centro R.ED.U.L.CO. è quello di offrire al territorio ed al SSN una struttura efficiente ed efficace al servizio dell’utenza, attenta al soddisfacimento dei requisiti espressi ed inespressi, che sappia porsi come soggetto leader per la sua flessibilità alle richieste ed alle necessità, sia in termini quantitativi che qualitativi. Il raggiungimento degli obiettivi è quindi subordinato ad una politica attenta a monitorare e valutare le condizioni del servizio al fine di poterle migliorare in maniera continua, attenta altresì alla attuazione di ogni strategia idonea a percepire le esigenze e le aspettative dell’utenza, intesa sia come rispetto dei requisiti del cliente che come individuazione delle modalità di soddisfazione delle necessità delle famiglie e delle istituzioni. Il valore aggiunto, identificato per raggiungere tali risultati, pone quindi al centro delle azioni del Centro R.ED.U.L.CO. la valutazione della percezione, l’analisi delle richieste e dei questionari di soddisfazione, lo studio delle azioni idonee al superamento dei reclami e delle evenienze non conformi; ciò al fine di rendere l’ambiente del Centro fruibile con semplicità e serenità, sia per le famiglie che per le terze parti coinvolte nel progetto vita del minore con disabilità ma anche per fornire risposte dinamiche alle evenienze emergenti. In tale scenario assume un ruolo preponderante la cura e l’attenzione per la formazione continua del personale tutto, da quello sanitario a quello di supporto incaricato di offrire counseling e funzionare da interfaccia tra il Centro e le parti che possono usufruire dei suoi servizi.

Il Centro mette a disposizione degli utenti un ambiente sicuro capace di stimolare e favorire l’apprendimento. I locali posseggono l’Accreditamento Istituzionale (D.L. 502/92) che rappresenta il provvedimento con cui la Regione riconosce alle strutture pubbliche o private, già autorizzate, lo status di soggetto idoneo ad erogare prestazioni sanitarie e sociosanitarie per conto del SSN, in quanto in possesso di più adeguate capacità per poter erogare prestazioni di qualità.

Risorse umane: l’equipe multidisciplinare

Il valore aggiunto di R.ED.U.L.CO. è rappresentato dalle persone che compongono l’equipe multidisciplinare: professionisti preparati, che credono nell’innovazione e nella formazione continua.
L’equipe è composta da:
- Direttore Medico di Presidio
- Coordinatore Scientifico
- Medici Specialisti
- Assistente sociale
- Counselor
- Terapisti della riabilitazione in area:
•    Logopedica
•    Neuropsicomotoria
•    Pedagogica
•    Neuropsicologica
•    Psicoeducativa

Orari

La sede è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8.3O alle 18.3O
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto dalle 8.3O alle 14.3O, può essere contattato telefonicamente per tutte le informazioni o per fissare un appuntamento